sabato 17 marzo 2012

Ricordi...
Laboratorio di Progettazione Architettonica e Urbana III
Prof.ssa Domizia Mandolesi a.a. 2010/2011


COMPLESSO RESIDENZIALE, SOCIAL HOUSING, CENTRO ANZIANI, MEDIATECA




La proposta si innesta in un territorio perlopiù saturo, il quartiere delle Vittorie.
Il progetto vuole inserirsi nel tessuto mantenendone le caratteristiche principali, introducendo una serie di servizi rivolti agli abitanti e incoraggiare l’arrivo di nuovi abitanti con l’inserimento di diverse tipologie rispondenti alle esigenze contemporanee.

L’idea direttrice dell’intervento è stata quella di creare un complesso perfettamente integrato nel contesto, capace di rispondere alle diverse esigenze residenziali e commerciali. L’intervento si sviluppa su un’area di circa 12.500 mq, e si articola all’interno di uno spazio “parco”. La piazza di grandi dimensioni è stata pensata come nuovo spazio urbano capace di vivere durante l’arco di tutta la giornata, infatti, sulla piazza insistono i vari edifici che hanno destinazioni d’uso diverse: residenziale, commerciale e servizi. In tal modo lo spazio si configura come una realtà multicentrica capace di attirare le varie funzioni che caratterizzano il vivere urbano.
L’edificio principale segue la direttiva di via Monte Nero e si frammenta in due volumi a destinazione prettamente residenziale. Il primo si manifesta in modo particolare in altezza, sviluppandosi su 15 piani tutti fuori terra il secondo si dilata, invece, in lunghezza innalzandosi di soli 5 piani fuori terra. Il piano terra collega i due volumi ed è destinato a negozi di vicinato. I piani interrati sono perlopiù occupati da locali tecnici e dai box ai quali si accede da una rampa carrabile da viale Angelico. I due edifici interrati sono destinati a commerciale e a servizi pubblici, quali la mediateca e il centro anziani.
Le facciate degli edifici sono caratterizzate dall’alternarsi dei volumi e dei parapetti dei terrazzi, che danno occasione per creare una serie di piani contrapposti a formare un alternarsi di pieni e vuoti. I prospetti del volume principale presentano delle superfici vetrate aggettanti che contengono dei giardini d’inverno. L’edificio più alto è costituito dall’alternarsi di 6 piani tipo composti da diverse tipologie di appartamenti e spazi comuni di diverso taglio, variamente disposti sui livelli di sviluppo altimetrico dell’edificio stesso. L’edificio più basso vede alternarsi 2 piani tipo composti anch’essi da diverse tipologie abitative integrate da svariati ambienti adibiti ad altre destinazioni d’uso.
Le aree pubbliche sono conformate in modo da realizzare una serie di spazi di relazione e di servizio alle diverse quote dell’edificio.

     IL CONTESTO URBANO

    IL CONCEPT

     GLI ELABORATI DI PROGETTO





Nessun commento:

Posta un commento