domenica 25 marzo 2012

ANALISI DI 3 COMPAGNI DI VIAGGIO...
Istitutional Winery, La Grajera

Istitutional Winery La Grajera, è un progetto che mi ha colpito sia per il tema, l’idea della cantina è un’idea che avevo già in mente come possibile ipotesi di progetto, e sia perché la sua conformazione si inserisce quasi naturalmente nel contesto rispettandolo e arricchendolo. Inoltre l’architettura interna si sviluppa come un percorso magico che si apre allo spettacolo delle botti, il che è enfatizzato dal contrasto della luce che si insinua nell’edificio e le pareti scure dell’interno. Inoltre, questo progetto è particolarmente interessante in quanto è considerato, il primo progetto ad utilizzare il sistema geotermico.




Sniff Dog Hotel, Portland


Curiosando sul web mi sono imbattuta in una foto di un cucciolo che mi ha aperto un mondo, letteralmente. Lo Sniff Dog Hotel si vende da solo, non ha bisogno di troppe pubblicità! Un Hotel a quattro stelle per i nostri cuccioli! L’ho trovato esilarante, divertente e assolutamente anticonvenzionale. WOW!!! Per me è buffo, colorato, simpatico, mi ha colpito e mi ha dato spunto per un’idea che sinceramente non avrei mai pensato di poter sviluppare.




Centro Diurno "La Semente"

Tra tutti il tema de “La semente” non è né “classico”, quale può essere quello di una cantina seppur usata a scopi di ricerca scientifica e tecnologica, né “allegro” come quello del dog Hotel. Nel centro diurno La Semente il tema è profondamente sociale, in questa struttura i ragazzi e gli adulti che escono da cure contro malattie psichiche, nello specifico si tratta di autismo, vengono integrati in questa comunità per essere seguiti da esperti e per essere integrati nella vita lavorativa.  La struttura ruota attorno alla teoria dell’ hortotherapy o meglio della farmtherapy, la quale viene utilizzata, per l’appunto in protocolli terapeutici e riabilitativi, il suo grande valore terapeutico consiste nell’essere una terapia di sostegno allo sfruttamento armonico delle potenzialità residue e alla promozione di una più definita strutturazione della personalità dell’utente. Tale attività viene svolta nel terreno annesso alla struttura.



2 PROPOSTE PROGETTUALI


JENUINO - La Natura è BIO

Le driving force sono la viticoltura e l’agricoltura biologica. L’idea è quella di realizzare una struttura integrata di cantine e orto biologico con annessi vari servizi. Il programma si spezza in due parti che poi torneranno ad unirsi, una prima parte che possiamo definire VIOLA è relativa al settore dell’enologia, analisi, produzione e rivendita del vino, e inoltre corsi professionali  per sommelier. La seconda parte, invece,  è possibile classificarla VERDE, in quanto consiste in un orto biologico, anche qui con analisi, produzione e rivendita dei prodotti, corsi di cucina. I servizi integrati riguardano alloggi per soggetti esterni che vengono per corsi o per conferenze. Il Verde e il Viola si fondono nel ristorante biologico a km “0”. Questa struttura dovrà servire ad educare la popolazione del luogo all’alimentazione sostenibile. Si ipotizza di inserire eventualmente anche un sistema di coltivazione idroponica, di cui tanto, recentemente, si sta parlando.




IN DOG WE TRUST - Terapia a quattro zampe


Un centro di recupero per soggetti affetti da malattie psichiche con la Pet – Theory, ossia la capacità di guarire con gli animali. La pet therapy non è quindi una terapia a sè stante, ma una co-terapia che affianca una terapia tradizionale in corso. Lo scopo di queste co-therapy è quello di facilitare l'approccio medico e terapeutico delle varie figure mediche e riabilitative soprattutto nei casi in cui il paziente non diomstra collaborazione spontanea. La presenza di un animale permette in molti casi di consolidare un rapporto, stabilire sia un canale di comunicazione paziente-animale-medico sia stimolare la partecipazione attiva del paziente. Dunque, la struttura sarà organizzata prevalentemente come centro di riabilitazione, di integrazione, al quale verranno affiancati svariati servizi, dal dog wash, ai corsi di addestramento per cani esterni, laboratori creativi, corsi professionali, un dog shop, ambienti residenziali sia per le persone prese in cura che per ospiti esterni.

1 commento:

  1. Entrambi i progrogrammi sono interessanti. Credo che quello sulla viticultura possa avere maggiori implicazioni architettoniche.

    RispondiElimina